Quiet Book, libri tattili Didattici in stoffa


Cos’è un Quiet Book?

I Quiet book, ovvero “libri della calma”, sono libri tattili Didattici, delle vere risorse per l’apprendimento dei bambini.

In questi libri tattili, il bambino può svolgere diverse attività sensoriali, educative che stimolano lo sviluppo delle abilità logiche, cognitive, socio emotive e psico.

libri tattili

I Quiet Book Montessoriani

I quiet ad impronta Montessoriana, mirano all’esperienza personale del bambino con ciò che li circonda, e per questo sono libri tattili.

Ad esempio si può attaccare e staccare dei componenti, imparare a fare un fiocco, allacciare le scarpe, contare i numeri, imparare i colori, le forme geometriche, gli animali, aprire e chiudere una zip, apprendere come leggere l’orologio.

Sono un’ottimo strumento per lo sviluppo delle attività motorie fine. I bambini rimangono concentrati nel portare a termine l’attività, spesso legate a situazioni quotidiane, come la routine e il gioco simbolico. 

Un’ altro beneficio è che ci permette di allenare la memoria, attraverso le attività adatte.  Ci offrono anche  gli strumenti necessari per affrontare ad esempio le emozioni, lo spannolinomento, la paura.

“Fare da solo” è il principio dei miei Quiet book.

I miei libri vengono realizzati interamente a mano, cuciti a macchina per garantire una resistenza maggiore, scegliendo le stoffe di ottima qualità. Progettati con molta attenzione, per garantire la giusta funzione del libro.  Bordi rifiniti e rilegatura ad occhiellini permettono la possibilità di aggiungere pagine in un secondo momento.

libri tattili

Anche le copertine sono personalizzate

libri tattili

libri tattili

libri tattili

Il metodo Montessoriano

Le attività di Vita pratica sono il fondamento della pedagogia Montessori. Ispirate alla nostra cultura e al nostro quotidiano, sono state adattate ai bisogni e alle manine dei bambini. Non è tanto importante l’attività in se stessa quanto lo sviluppo (concentrazione, coordinamento, autonomia) che essa consente al bambino in un ambiente predisposto. Le attività offrono al bambino occasioni uniche per fortificare, rendere più precisi i suoi movimenti e pianificarli in modo ordinato. Dovrà imparare a coordinare i suoi gesti per uno scopo intelligente.

I miei Quiet Book Montessoriani

La qualità e la funzionalità sono le basi del mio lavoro! E’ per questo che per ogni bambino, ho deciso di realizzare un libro proprio. Non c’è un libro uguale all’altro, perché non esiste un bimbo uguale all’altro.

In base a ciò che mi raccontano le mamme, ai bisogni che hanno i loro bimbi, e all’età, creo per loro il Quiet adatto.

Per i bimbi che sono ancora nella fase orale, e che dunque mettono ancora tutto in bocca, i libri sono tattili, con elementi rumorosi, e le parti staccabili sono tutte realizzate in stoffa e di grande dimensione.

libri tattili

libri tattili

Per vedere tutte le pagine attività visita la sezione dedicata nella mia pagina Facebook!

Se vuoi conoscere i costi clicca quihttps://www.etsy.com/it/shop/caminitocreazioni?ref=seller-platform-mcnav

oppure inviami una email a: caminitocreazioni@gmail.com

Guarda qui il Quiet di Nicola  https://youtu.be/64CbN_sdJkg